venerdì 19 settembre 2014

Hand Made | Valentina Carabetti per No Senso

Hand Made è una rubrica saltuaria all'interno del blog, i post  hanno come argomento i prodotti fatti a mano di piccole attività artigianali che spuntano ormai come funghi su tutto il territorio nazionale e che non hanno visibilità sul web e nella rete perchè non hanno i grandi capitali o la pretesa di arrivare ovunque perchè quello che li contraddistingue è anche l'esclusività che rende ogni oggetto unico e irripetibile e per questo di maggior valore rispetto ad uno prodotto in serie.



Nei giorni scorsi fra un disegno e l'altro e il tempo libero sono tornata a scorrere le pagine di internet per alcune ricerche e fra quelle di Facebook mi sono imbattuta in quella di una vecchia, si fa per dire, conoscenza dei tempi dell'accademia, Valentina Carabetti.
Mi ricordo che già allora spiccava fra molti per le sue doti creative e fra le prime creazioni, nel suo debutto romano all'interno della settimana dell'alta moda, ricordo una serie di abiti in nero, dal design pregevole e fatto di elaborate lavorazioni di tessuto interamente fatte a mano.
Oggi Valentina Carabetti è una splendida mamma di un favoloso bimbo e ha una sua linea di Bijoux a cui ha dato il curioso nome di No Senso.
Un giorno Valentina mi ha scritto e abbiamo deciso che sarebbe stato interessante far capire come mai ha scelto proprio i bijoux e non gli abiti per esprimere la sua creatività, ho deciso di intervistarla perchè il percorso di Valentina è articolato, dapprima designer di abiti e poi passando attraverso diverse esperienze lavorative decide di creare una sua linea di bigiotteria da zero, No Senso. 
Ho pensato che le sue parole potrebbero essere un utile stimolo per chi ha in mente di creare una sua linea di accessori o di abbigliamento, sopratutto ora che per molti di noi creativi sono tempi duri e dobbiamo reinventarci un lavoro senza scendere a compromessi o perdere stimoli e coraggio, caratteristiche che a Valentina non mancano e spero siano di ispirazione anche a voi come lo sono state per me.


Come nasce la tua linea No senso?

"No Senso" è nato quasi per caso e per la grande voglia di rimettermi in gioco. L'amore per la moda non l'ho mai abbandonato, forse accantonato dopo la nascita di mio figlio.

So che sai cucire e sei una stilista di talento perchè hai scelto proprio i bijoux e non gli abiti?

Ho cercato, pensato e studiato un modo più semplice per rientrare in "carreggiata" e quindi ho  pensato a dei bijoux che fossero semplici e i miei fuori dal comune dove torna l'amore per la moda.H
o iniziato a progettare su carta da qui l'idea delle immagini, punto forza di "No Senso"



La tua giornata di lavoro tipo?

La mia giornata inizia con la ricerca di immagini, che non è mai virtuale. Tutto quello che mi incuriosisce, quindi non necessariamente immagini di moda, finiscono su un pannello, che mi vanno a  creare un mood, il passaggio successivo è scegliere l'immagine "giusta" che andrà poi ad essere la  protagonista del bijoux. Dopo questo passaggio fondamentale, inizio a lavorare con le varie cotture e  resine, fino a montare l'orecchino o collana.





La tua giornata di lavoro ideale?

Sicuramente nel mio laboratorio senza interruzioni. Per il resto già lavoro in una    condizione che mi rende soddisfatta

So che lavori a casa come riesci a dividere spazio e tempo lavorativo da quello libero e per la famiglia?

Per fortuna ho una stanza dove ho tutto il materiale e tutto quello che mi serve per  lavorare bene, è il mio angolo di paradiso. Avendo un bimbo che va all'asilo riesco a lavorare  tranquillamente quando lui è a scuola e sicuramente di notte. Conciliare famiglia e lavoro (a casa)non è semplice ma neanche impossibile. 

Crei sempre vedendo il materiale o vedi una ispirazione e ne cerci di nuovo per arrivare ad un effetto?

Sicuramente l'ispirazione e la progettazione sono una parte fondamentale nel mio lavoro. 
Non sempre disegno quello che creo, se parto da zero nella realizzazione di un nuovo oggetto  comincio da un mood e poi disegno.


Nello studio di Valentina Carabetti, sul tavolo tre moodboard di ispirazione per la collezione e relativi disegni.


Come cerchi i materiali? Ti affidi ad internet?

Sicuramente girare e toccare con mano, rimane secondo me il modo migliore per trovare quello che si cerca. Ho bisogno di osservare i colori e la consistenza dei materiali!L'unica cosa che compro su  internet è l'argento925, che mi serve per una linea più "preziosa".

Hai dei designer di riferimento quando crei?

Non ho nessuno e tutti, nei miei mood metto designer di ogni stile, moda e architettura, da Etro a  Valentino, da Le Corbusier a Renzo Piano.

Pensi che il pezzo unico faccia la differenza in un mercato globalizzato?

Sicuramente.
Ormai tutto viaggia velocissimo quindi anche tutto quello che viene prodotto viene messo sul mercato  in serie. Avere l'illusione di produrre qualcosa di unico che è riservato solo ad un mercato di  nicchia impreziosisce un made in Italy che è ancora vivo e presente.



No Senso, collama "I'M LUXURY"



Hai una donna di riferimento una cliente tipo?


Una radical-chic, una donna sicura di sé che osa nel vestire ma anche negli interessi e nella vita, una donna impegnata che è alla ricerca del "nuovo" in generale.


Tre film che ti piacciono.


"Il favoloso mondo di Amelie" , "La vita è bella", "Shutter Island" 


Tre donne che ti ispirano.

"Bjork", "Coco Chanel", "Alda Merini"

Tre parole per definire i tuoi bijoux.

Unici, ironici,poliedrici.



No Senso, serie in resina e carta.



Se una ragazza/o volesse intraprendere la tua strada che consigli daresti?



Una sola parola "determinazione".
Dove vorresti arrivare con la tua linea di bijoux?

Vorrei riuscire ad affermare sul mercato il mio brand ovviamente in un mercato di nicchia.







Hai mai pensato di aprire un negozio? Hai un negozio online?


Si tutti i giorni penso ad un mio ipotetico negozietto, dove poter esporre tutte le mie creazioni e  condividerle con tutti. Ho un negozio on-line su "Da Wanda" ma soprattutto una pagina fb No Senso dove pubblico tutto quello che creo.


Dove possiamo comprare i tuoi bijoux? Hai un sito?

Oltre che su DaWanda prossiamente sul sito che è in allestimento.