martedì 14 giugno 2011

Dio salvi gli Snob!

Assente ormai da diverse settimane vi starete domandando se ho abbandonando il blog, ebbene no, sto preparando il nuovo book per la ricerca di un nuovo lavoro e nuovi progetti.
Fra le immagini che sto selezionando mi sono tornati fra le mani vecchie foto di Gianni Versace, Prada, Valentino, John Galliano e alcune interviste che hanno rilasciato dove una delle domande ricorrenti è: Cosa è per lei l'eleganza? Mi sono imbattuta poi in un video di Madamoiselle Chanel anche lì la stessa domanda.
A parte la banalità di certe domande, compresa questa, alla fine sono arrivata alla conclusione che poi così banale non è.
L'idea di eleganza a parte le solite risposte scontate, che ci si nasce, o ce l'hai o non ce l'hai...etc ...etc.., per me fa coppia con snob e non uso il termine altezzoso o superbo, snob per me non ha l'accezione negativa che gli da comunemente l'uomo della strada.
Le vere persone eleganti per me sono anche snob, persone potenti ma discrete che appartengono all’elite ma sono autentici.
Gli ultimi snob rimasti non sono di certo quelli che ostentano il loro status di ricchezza, da giornaletto vip (parola orrenda) atteggiamenti che a mio parere appartengono più a quelli che gli snob chiamano parvenu, ossia il nuovo arrivato nel gruppo dei ricchi. Il Parvenu ostenta ricchezza, lo snob non ha bisogno di ostentarla la vive come uno degli aspetti che gli consentono di distinguersi dalla massa per il proprio piacere.
Eleganza non è quindi ostentazione dello status.
L’ eleganza che col passare degli anni è mutata, poichè lo snobismo si rinnova continuamente: con altre parole, modi e forme.
“Lo snobbismo è un fatto sociale e mentale, la caratteristica dello snobismo è sempre la stessa: supermamento della propria condizione. Può essere una forma di arrivismo ma anche un modo trasgressivo di vivere non legato al proprio status, ma ciò che si vorrebbe essere” dice Franca Valeri, in una intervista, attrice e interprete indiscussa della Signorina Snob della radio prima della tv continua “In ogni snob c’è un bisogno di distinguersi e il rude carrierismo che vedo oggi nulla ha a che vedere con l’autenticità dello snob....semplicità non ne vedo e i vip : dei rubagalline malati di esibizionismo, senza un briciolo di stile”.
Se snob è sinonimo di eleganza e questa muta con i tempi, quali sono i dieci oggetti moda che fanno da punto fermo per lo stile di una donna elegante?

Per me sono questi:

- 1 Tubino Nero simile a quello di “ Colazione da Tiffany”;
- 2 Tailleur giacca e gonna tipo “Chanel”;
- 3 Tuxedo nero alla maniera di YSL;
- 4 Camicia Bianca di taglio maschile, indossata anche per la sera sotto al tuxedo di cui sopra;
- 5 Trench Beige, trarre ispirazione da quelli di Burberry;
- 6 Maglia di Chachemire dalla linea accostata meglio di colore neutro chiaro grigio o avorio;
- 7 borsa a sacca in pelle a due manici, al top nella classifica per me è la “Birkin” di Hermes;
- 8 Scarpa Decoltè o Spuntato nero dalla linea semplice;
- 9 Abito nero da sera anche corto, belli quelli corti da cocktail di Valentino;
- 10 Una Pochette meglio se in materiale metallico da accostare a qualsiasi colore, a me piacciono quelle di Bottega Veneta;

E voi che ne dite avete da aggiungerne qualcun’altro?
E per l’uomo? Si accettano commenti e suggerimenti.


^Tuxedo Yves Saint Laurent fotografato da Helmut Newton.


Sharon Stone in una famosa apparizione 
sul Red Carpet con la camicia del marito.


^ Campagna Pubblicitaria Trench Burberry.


^ Abito Valentino.


^ Decolte spuntato Christian Laboutin.


^ Tubino nero di Givenchy indossato da Audrey Hepburn nel film "Colazione da Tiffany".


Borsa "Birkin" Hermes.


^ Borsa Bottega Veneta.


^ Adrey Tatou interprete del film "Coco Avant Chanel".


^ Redazionale da Vogue Italia, Tailleur Chanel

Nessun commento:

Posta un commento