mercoledì 4 aprile 2012

Espadrillas

Nate in Spagna e Portogallo come scarpe dei pescatori, quindi di umilissime origini sono entrate a far parte della moda a partire dalla prima metà del novecento con la riscoperta di materiali poveri che potessero sopperire alla penuria di quelli più pregiati che durante la guerra scarseggiavano.
Realizzate con pochi seplici materiali: corda, filo e tessuto di cotone sono diventate un modello di stile anche grazie a nomi noti dell'arte e del cinema che amavano indossarle facendone un proprio segno di stile.
Ad esempio le preferite da Pablo Picasso erano a righe bianche e nere, mentre quelle di Salvador Dalì scollate e con lacci alla caviglia, snelle, somigliavano alle calzature da torero.
Grace Kelly si è fatta ritrarre in abbigliamento casual proprio con le più famose prodotte da Castaner.
Anche Cary Grant aveva le sue Castaner preferite semplici in tessuto dai colori neutri.
Castaner è l'azienda che le ha portate sotto i riflettori della moda con una collaborazione, ormai storica, con Yves Saint Laurent che, negli anni settanta ne ridisegnò le proporzioni in una versione femminile ancora valida.
Oggi le espadrillas sono prodotte e pensate anche da marchi più o meno noti, su modelli retrò o riadattate su forme nuove e arricchite da finiture interne ed esterne, solette fantasia e fondo di gomma per una migliore tenuta.
Quali sono le più belle lascio decidere a voi, le mie sono quelle classiche basse in tessuti più o meno colorati non disdegno la nuova versione proposta da Mariagrazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino sono in pizzo nero legerissimo e lascia intravedere il piede.











Sopra Yves Saint Laurent prodotte da Castaner negli anni settanta.
Sotto due modelli Castaner dall'ultima collezione in tessuto nero, Edit, e rosso modello Jardin.





Sopra 4 proposte di colore di Michael Kors.
Sotto maculata di Dolce e Gabbana.


Sopra Desigual

Sopra Marc by Marc Jacobs
Sopra Max Mara

Sopra Brian Atwood


Sopra Killah



Sopra modelli di Shutz e Christian Louboutin, rivestono tacco e tallone con la corda tipica delle espadrillas.

sopra UGG


Sopra della linea Belle by Singerson Morrison


Due proposte rielaborate con materiali e colori in sintonia col marchio Burberry Prorsum.


Sopra Valentino

Nessun commento:

Posta un commento