martedì 12 marzo 2013

Una Stanza Tutta per Sè | 4 colori per 4 Amici

Questa è una nuova rubrica, dal titolo, Una Stanza Tutta per Sè (A Room of One's Own), prendo a prestito il titolo di un saggio di Virginia Woolf secondo cui "una donna deve avere soldi e una stanza tutta per sé per poter scrivere" l'autrice fa riferimento alla necessità di avere la libertà personale, licenza poetica per creare arte, da parte di qualsiasi autore o artista. 
In questa rubrica però non pretendo di fare arte ma bensì di divulgare l'arte dell'arrangiarsi e del fare da sè e contrariamente all'autrice inglese anche con pochi soldi e a volte con pochi materiali.
Vorrei creare con voi piccoli oggetti per la stanza tutta per sè, quella dei propri sogni oppure semplicemente creare attimi di divertimento, spazi mentali, dove creare, sognare e divertirsi magari anche in compagnia.
In tempi di crisi la vita sociale si riduce a rare sporadiche uscite e in questo caso vengono in soccorso gli hobbies, da fare a casa magari assieme ai propri cari per sfangare una serata o l'intero week-end.
Non ho la pretesa di essere un genio del bricolage ma spero con questa rubrica, che si va ad aggiungere alle altre, di farvi passare qualche momento senza pensare allo stress di tutti i giorni e di trasformare un'angolo di casa in un'angolo tutto vostro personale e fatto con amore, spero insomma che vi divertiate.

Il lavoretto di oggi si chiama, 4 colori per 4 amici, sono 4 tavole colorate, che vedete realizzate qui sotto nella mia piattaia, che andranno ad abbellire qualsiasi angolo della vostra casa, 4 uccellini da decorare divertendosi magari coinvolgendo anche i vostri figli e con poche semplici mosse, seguitemi.



Occorrente:

- 1 stampa della foto con uccellino qui sotto;

- scotch; 

- 4 cartoncini ruvidi tipo bristol o fabriano, di cm 14 X 14;

- matite colorate (anche acquerellabili);

- acquerello o tempere colorate;

- 2/3 pennelli a punta tonda medio-piccoli;

- un bicchiere d'acqua;

- un piatto di plastica;

- due-tre fazzoletti di carta;

- 4 cornici di (Sant') Ikea, questa nella foto modello Nyttja   (€1,50 x due pezzi) oppure qualsiasi altro modello che abbia uno spazio per contenere le illustrazioni (dietro la cornice) di almeno 14X14 cm.



Esecuzione:

1- poggiate la stampa dell'uccellino su una finestra o un tavolo luminoso;

2- scegliete 4 matite di colori differenti, meglio se di colori accesi( arancio, verde acido, viola, blu elettrico);

3- poggiate i cartoncini precedentemente tagliati lungo i bordi tratteggiati e tenendoli fermi ricalcate con una matita colorata o una grafite la sagoma dell'uccellino compreso l'occhio;

4- Al tavolo, con le matite colorate appuntite, calcate bene i bordi del disegno compreso l'occhio dell'uccellino;

5- Su un piato di carta mettete una punta di tempera colorata diluita con molta acqua oppure una dose di colore acquerello;

6- Sul disegno a bordo colorato, con pennello pulito bagnate la sagoma senza uscire dai bordi;

7- Con la punta del pennello, imbevuto di colore, acquerello o tempera, punzecchiate velocemente la sagoma nella parte ben bagnata, per esempio sul becco o sulla coda, come ho fatto io nel disegno qui sotto, inclinate il cartoncino se questo vi aiuta ad ottenere una sfumatura più uniforme;

8- lasciate asciugare.




Vi consiglio di tenere a portata di mano i fazzoletti per non contaminare con troppi colori il pennello, che ad ogni cambio colore va lavato con acqua e tamponato, il disegno risulterà così un'effetto pulito. 
I fazzoletti torneranno utili qualora una goccia di colore cadesse sul foglio, asciugate velocemente tamponate e  se necesario aggiungete una goccia d'acqua pulita e tamponate nuovamente.

I disegni asciugati potrebbero risultare ondulati una volta sciugati, non vi preoccupate, si appiattiranno bene una volta messi nella cornice, se così però non fosse potete stirarli veramente con un ferro da stiro caldo.

Questo è un lavoretto che potete fare anche con i vostri bambini, potete fotocopiare più volte il soggetto e divertirvi con loro a colorarlo, disegnando anche sul fondo di questo e creando disegni dai colori differenti, alla fine tagliate lungo il bordo tratteggiato e unite insieme, vicini l'un l'altro, tutte le sagome incollandole su un cartoncino più grande, ne ricaverete un poster dall'effetto POP.

Fatemi sapere se avrete incontrato difficoltà o per ulteriori chiarimenti sulle tecniche e mi raccomando divertitevi sennò che gusto c'è?







Nessun commento:

Posta un commento