giovedì 2 gennaio 2014

Buon 2014!





Nuovo anno e buoni propositi che poi sono i sogni che , magari anche a fatica, ti faranno andare avanti per un'intero anno. Sono i sogni che generalmente rinnovi ogni anno, quella dieta che non riesci mai a portare a termine, quel progetto nel cassetto che non riesce a decollare o semplicemente quella voglia di cambiare qualcosa nella tua vita.
Non si mettono mai però fra i buoni propositi il riposo, perché sembra disdicevole parlare dei giorni di riposo, della pacchia che volentieri ti faresti su un'isola caraibica o semplicemente sdraiata sul divano magari per una maratona di 48 ore a vedere i tuoi film preferiti (così come ho fatto io).
È disdicevole parlare di ozio che poi altro non è che la pausa più che meritata dopo un lungo periodo di lavoro o un turno di lavoro, quindi mai parlare delle pause, di giorni improduttivi o delle meritate ore relax dopo il lavoro, tutto ciò è concesso solo agli sposini che di ritorno dalla l'una di miele ci sciorinano album di foto e video del prima del durante e del dopo il matrimonio, che altro non sono , per lo spettatore, lunghi noiosi reportage dei giorni di vacanza.
Per il resto guai a citare l'ozio, non sia mai! E meno che mai servirsi dei giorni di riposo per fare un beato fico secco, la società c'è lo impone e quasi in una sorta di autopunizione ci piace elencare al prossimo tutta la fatica e il lavoro che facciamo anche nei giorni di riposo e quindi in una sorta di autoflagellazione  ci infliggiamo la punizione di alzarci presto e fare più cose possibile, come in un calvario estremo anche il divertimento e per ultimo il riposo sono vissuti con un senso di colpa.
Viviamo l'ozio come l'orrore la cosa da non fare mai, quando qualcuno ci chiede cosa abbiamo fatto durante le feste, perché non dire ho fatto la larva sul divano? No siamo costretti a mentire  perché le facce del prossimo e i commenti al riguardo sono pesanti. Allora si mente, ho fatto tante cose sveglia presto, sai abituata a svegliarmi presto tutti i giorni anche nei giorni di festa mi sveglio presto, ch ci posso fare è inevitabile, sono fatta così non riesco a stare ferma, ho cucinato per tutti e fatto un sacco di cose dalla mattina alla sera.
Allora vorrei fare una riflessione insieme a voi, avete mai fatto un beato nulla per un'intera giornata? Bhè io si ma bisogna anche esserci portati, perché col fatto che è disdicevole e inopportuno non tutti sanno godersi un giorno di ferie o qualche ora di relax.
Il motivo per cui ci riesco è molto semplice ho notato i miglioramenti, di cosa? Delle ore lavorative e della qualità del lavoro svolto. Per ogni ora di relax produco almeno tre ore di lavoro fatto ad arte e se nel futuro saprò ritagliarmi le mie ore di ozio, che cercherò di infilare fra un turno al lavoro e la mia passione per il disegno sono a cavallo anche per tutti gli altri buoni propositi, che sono tutti validi, anche quelli che riguardano la vita personale ma sono sempre motivo di lavoro, su me stessa e come voglio vivere il mio nuovo anno.
Buon 2014 Gente



Nessun commento:

Posta un commento