venerdì 7 ottobre 2011

MASH-UP

Il termine mash-up o mashup (da mash it up) deriva dal creolo giamaicano, e significa distruggere. Impiegato originariamente in ambito musicale per indicare un evento o una performance di alto livello, è stato allargato a tutti gli ambiti musicali, nonché a quello dei videoclip ed a quello informatico, seppure con una diversa accezione.
Mash-up (musica) Un tipo di brano musicale composto interamente da parti di altri brani
Mash-up (video) Un filmato costruito o editato in audio o video con parti di altri filmati
Mash-up (informatica) Un sito o un'applicazione web di tipo ibrido, cioè tale da includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti.
(definizione da Wikipedia)

Nella moda e nel design in generale si intende una mescolanza di ispirazioni, sugestioni, stili, materiali e lavorazioni.


Iris Apfel interior designer e consulente per gli allestimenti per le più famose boutique americane, ha una personale visione dello stile che mescola oggetti di lusso a quelli a bassissimo costo, in una intervista ha detto che adora accostare abiti che compra da H&M con quelli firmati che ha nell'armadio, lo stile una questione di coerenza che la porta ad accostare tutte le cose che le piacciono a prescindere dalla provenienza e lo stile, il risultato? Originale a tal punto da aver ispirato stilist e fashion editor di tutto il mondo.

Zandra Rhodes designer è una stilista inglese nata nel 1940, studia, da piccola a Medway e poi al Royal College of Art, a Londra. Inizia la sua carriera come stilista, grazie a sua madre, che era modellista in una casa di moda a Parigi.
È la prima ad avere presentato, nel 1977, una collezione punk.
famosa per mescolare e unire diversi stili è la stilista che assieme a Vivienne Westwoood ha saputo mescolare stili ed epoche con un utilizzo innovativo dei materiali a lei si deve l'utilizzo delle spille da balia come gioielli e i tessuti stampati in stile etnico utilizzati per fogge d'abito occidentali.

Elisa Nalin shoes designer, è uno dei nuovi talenti dello stile e una delle donne più fotografate da The Sartorilist.
Il suo stile è una mescolanza di citazioni classiche moderne e a volte ludiche,è originale e ricco di spunti per chi cerca ispirazione in un mash-up di stili.
Margherita Missoni designer e figlia d'arte oltre ad essere ereditiera dello stile di casa Missoni è una delle ragazze più fotografate alle sfilate perchè sa mescolare abiti di diversi stili/stilisti, senza cadere nel banale o nel ridicolo, il suo stile è quasi sempre colorato osa abbinamenti con diverse fantasie, capacità che ha ereditato, senza dubbio, dalla madre Angela.

Sopra particolare sfilata Burberry, dettagli afro, trench-jacket e abito ipefemminile.


Sopra due foto dalla sfilata D&G mescolanza di fantasie e disegni su maxifoulard e accessori a contasto.

Sopra particolare dalla sfilata Dolce e Gabbana.
Sopra Haider Ackermann.
Sopra Vivianne Westwood Gold Label, mescolanza di stili ed epoche evocati attraverso i materiali e le lavorazioni sul modello.
Sopra Marni
Sopra sfilata Kenzo
Sopra Marc Jacobs
Sopra Mary Katrantzou
Sopra alcune foto dalla sfilata MIU MIU
Sopra due foto dalla sfilata di Prada

Nessun commento:

Posta un commento