martedì 30 dicembre 2014
E nel 2015?
venerdì 28 novembre 2014
Parlami d'amore.
mercoledì 29 ottobre 2014
From my sketchbook
venerdì 19 settembre 2014
Hand Made | Valentina Carabetti per No Senso
Ho pensato che le sue parole potrebbero essere un utile stimolo per chi ha in mente di creare una sua linea di accessori o di abbigliamento, sopratutto ora che per molti di noi creativi sono tempi duri e dobbiamo reinventarci un lavoro senza scendere a compromessi o perdere stimoli e coraggio, caratteristiche che a Valentina non mancano e spero siano di ispirazione anche a voi come lo sono state per me.
"No Senso" è nato quasi per caso e per la grande voglia di rimettermi in gioco. L'amore per la moda non l'ho mai abbandonato, forse accantonato dopo la nascita di mio figlio.
So che sai cucire e sei una stilista di talento perchè hai scelto proprio i bijoux e non gli abiti?
Ho cercato, pensato e studiato un modo più semplice per rientrare in "carreggiata" e quindi ho pensato a dei bijoux che fossero semplici e i miei fuori dal comune dove torna l'amore per la moda.H
La tua giornata di lavoro tipo?
La mia giornata inizia con la ricerca di immagini, che non è mai virtuale. Tutto quello che mi incuriosisce, quindi non necessariamente immagini di moda, finiscono su un pannello, che mi vanno a creare un mood, il passaggio successivo è scegliere l'immagine "giusta" che andrà poi ad essere la protagonista del bijoux. Dopo questo passaggio fondamentale, inizio a lavorare con le varie cotture e resine, fino a montare l'orecchino o collana.
Sicuramente nel mio laboratorio senza interruzioni. Per il resto già lavoro in una condizione che mi rende soddisfatta
So che lavori a casa come riesci a dividere spazio e tempo lavorativo da quello libero e per la famiglia?
Per fortuna ho una stanza dove ho tutto il materiale e tutto quello che mi serve per lavorare bene, è il mio angolo di paradiso. Avendo un bimbo che va all'asilo riesco a lavorare tranquillamente quando lui è a scuola e sicuramente di notte. Conciliare famiglia e lavoro (a casa)non è semplice ma neanche impossibile.
Crei sempre vedendo il materiale o vedi una ispirazione e ne cerci di nuovo per arrivare ad un effetto?
Nello studio di Valentina Carabetti, sul tavolo tre moodboard di ispirazione per la collezione e relativi disegni. |
Sicuramente girare e toccare con mano, rimane secondo me il modo migliore per trovare quello che si cerca. Ho bisogno di osservare i colori e la consistenza dei materiali!L'unica cosa che compro su internet è l'argento925, che mi serve per una linea più "preziosa".
Hai dei designer di riferimento quando crei?
Non ho nessuno e tutti, nei miei mood metto designer di ogni stile, moda e architettura, da Etro a Valentino, da Le Corbusier a Renzo Piano.
Pensi che il pezzo unico faccia la differenza in un mercato globalizzato?
Sicuramente.
No Senso, collama "I'M LUXURY" |
"Bjork", "Coco Chanel", "Alda Merini"
No Senso, serie in resina e carta. |
Oltre che su DaWanda prossiamente sul sito che è in allestimento.
giovedì 31 luglio 2014
martedì 29 luglio 2014
lunedì 28 luglio 2014
Hand Made
Oggi vi parlerò di un nuovo marchio che da alcune stagioni è presente su internet attraverso la piattaforma Etsy, si chiama Agnès De Juliis.
Agnès vive e lavora a Roma, interessata al mondo della moda si dalla tenerera età, frequenta scuole specializzate fino a collaborare con importanti nomi della moda e aziende di settore.
Qualche anno fa decide di creare la linea che porta il suo nome, appassionata di accessori e borse in particolare, inizia a produrre pochi pezzi da esporre in mercatini selezionati nella capitale, poi due anni fa decide di aprire il suo spazio on-line dedicato alle sue creazioni per lo più in pelle, ma anche tessuto per nelle stagioni estive, usa solo materiali pregiati e materie prime di qualità, anche la metalleria con cui rifinisce ogni pezzo, borchie, lampo e catene sono di qualità, Agnès si affida ad aziende italiane per la fornitura di pelli che per le finiture in metallo.
Da questa estate si affiancano alle borse anche i sandali creati da un maestro artigiano su disegni che Agnès sviluppa da suoi desideri di donna o quelli delle sue amiche e clienti.
Il disegno è la parte fondamentale della linea Agnès De Juliis che insieme alla sua esperienza come designer di moda e le sua conoscenza dei materiali rendono interessante ogni pezzo e ciò ha reso la sua linea di accessori appetibile e molto apprezzata anche negli U.S.A. dove da sempre si apprezza ciò che è di buona qualità, esclusivo, lavorato bene e con una ricerca di design e un rapporto qualità prezzo niente male.
Vi consiglio di dare un'occhiata allo store di Agnès De Juliis su Etsy che al momento è in vacanza ma da settembre sarà a vostra disposizione per qualsiasi richiesta.
Piccole faccende (da femmina) da non trascurare, le unghie.
mercoledì 25 giugno 2014
Le chat noir
Il gatto nero è da sempre uno degli animali che preferisco dopo l'orso, non perché sia elegante o sensuale ma perché ho constatato di persona quanto sia coccolone un gatto di questo colore.
Rispetto ad altri come i rossi tendenzialmente pazzi o i tigrati piuttosto solenghi, i neri li battono in atteggiamenti affettuosi e nelle funamboliche pose a favore di carezza.
Neppure il più rinomato gatto dotato di pedigree potrà mai sostituire le abilità di un gatto nero, sensibile agli umori di chi lo ospita e accudisce rimane al capezzale del suo padrone se questi è malato o questi ha una giornata storta, ho avuto a che fare con altri gatti, grigi e di altri colori ma il nero è imbattibile anche per riconoscere da lontano chi è tanto ottuso da volerlo morto addossandogli l'etichetta di jettatore e solitamente questa caratteristica mi è tornata utile anche per capire affinità umane con conoscenti e amici.
Il gatto nero è la cartina tornasole per capire affinità elettive.
Per questo ho scelto questa illustrazione per iniziare e rinnovare il blog, che tanto per chiarire è il mio gatto nero per scoprire nuove anime a me affini.
Buona serata Gente.