mercoledì 14 marzo 2012

Tendenze| P/E 2012 | Stampe Effetto Laser

Non c'è primavera senza fiori e per questa primavera estate i fiori sono utilizzati per ricami stampe e tessuti operati e pizzi macramè.
Ad attrarre l'occhio sono, per prime, le stampe colorate, sopratutto quelle ottenute mediante stampa fotografica e tecniche laser, queste permettono di ottenere nuovi effetti mediante piazzamenti e rielaborazioni in all-over, talvolta utilizzando il corpo come fosse un contenitore ad annullarlo in un'unica campitura.
La silhouette sembra creata mediante photoshop con punti e selezioni a creare una mascherina su cui lavorare come in una tavolozza.
In alcuni casi è suddivisa in fasce e geometrie, con un'effetto quilting a creare ulteriore mascheramento del capo, e del corpo, in cui la sartorialità, i tagli e i volumi sono percepibili solo grazie ad una piega che spezza l'uniformità della stampa.
Spesso i fiori sono alterari nei colori e nelle forme con l'utilizzo di filtri ed effetti da fotoritocco, visibilmente rielaborati così da ottenere nuove specie di fiori, in un erbario immaginario riadattato per il marchio più classico.
Ho pescato fra le varie proposte per la primavera estate 2012 e quelli che vi propongo qui sotto sono alcuni gli esempi di come è stata utilizzata questa tecnica di stampa.


Sopra foto dal backstage Kristopher Kane


Sopra sfilata di Mary Katrantzou


Sopra sfilata di Dries Van Noten


Sopra Backstage di Ungaro


Sopra la sfilata di Preen