giovedì 15 novembre 2012

Piccolo grande mondo di Pia Blair







Pia Blair è una illustratrice e il suo "piccolo mondo" è un blog (Little Land of Pia) ma è anche l'insieme di piccoli mondi racchiusi nel suo lavoro.
Ogni tavola illustrata ha un fascino e una luce particolare che è il risultato di un mix di varie tecniche, collage, pittura, decoupage, stencil, pezzi di passamaneria, immagini di vecchi cataloghi e dei tanti piccoli particolari che li compongono.
Lo sguardo di Pia è moderno e colorato oltre che attento e attratto da ogni più piccola immagine bizzarra ma che nell'insieme sia consona a facilitare il racconto della storia  principale contenuta in ogni tavola.
Così le immagini vecchie o nuove contenute in un francobollo o fra le sfumature di una stampa floreale sono lo sfondo ideale per creare l'atmosfera della storia illustrata.
I particolari di ogni elemento sono dei piccoli mondi contenuti nella storia portante e così molte delle immaginette sono segni estranei alla storia ma consoni a ricreare una sensazione, un sapore.
Ogni tavola di Pia ha una trama e un soggetto da scoprire in ogni più piccolo puntino e pennellata di colore, l'atmosfera è dettata da un colore accostato ad un segno e sovrapposto ad altro colore e un'altro segno fino a creare un'effetto di texture che fonde l'insieme in un piccolo grande mondo.



Nessun commento:

Posta un commento