lunedì 23 gennaio 2012

Il mondo poetico di Nathalie Choux

Mi consola vedere tanta poesia, mi coccola vedere che molto del mondo di Nathalie Choux è presente anche nel mio lavoro, forse, o almeno vorrei che lo fosse.
Nathalie Choux è una illustratrice e poi una creatrice di ceramiche che racchiudono tutta la poetica del suo lavoro.
Illustratrice di favole, non solo per bambini, il suo alter ego, Blanche, creato in collaborazione con le scrittrici Anne Cortey e Francois de Guibert, è una moderna alice nel paese delle meraviglie che con i suoi gesti evoca il mondo puro dei fanciulli, quando stuzzica di nascosto la coda di uno scoiattolo o quando calma e contemplativa siede in un giardino o dolcemente sogna in un nido che si è fatto piatto per biscotti.
Blanche è immersa nella natura e circondata da animali, conigli, scoiattoli, orsi è grazie a loro che ho conosciuto lei.
Il mio animale preferito è l'orso e in una ricerca su internet mi sono imbattuta in una illustrazione di Nathalie che sento mia più di tante altre immagini.
il mondo di nathalie è a disposizione di tutti e nel suo sito è possibile non solo vedere le sue crazioni ma anche scriverle e contattarla.
Nathalie Choux ha anche un blog aggiornato dove puntualmente pubblica anche le fasi di lavoro nascoste, come la cottura delle ceramiche o la decorazione delle stesse (www.nathaliechoux.blogspot.com).
Un mondo poetico da scoprire in tutte le sue fasi e Nathalie Choux è una creativa che vale la pena di seguire e ispirarsi, perchè la poesia scarseggia in molti ambiti e respirare un pò di poesia anche semplicemente da una foto può solo che fare bene e le immagini che vedete dimostrano che Nathalie porta aria fresca anche su questo blog.
Grazie Nathalie!














2 commenti:

  1. Hai proprio ragione... opere piene di posesia! Bella scoperta!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fedefido! Si è una bella scoperta! Anche io vorrei averne nei miei disegni la stessa poesia ma devo ancora lavorare tanto. :-)
    Giovanna

    RispondiElimina