martedì 24 gennaio 2012

Il Sapore Shakerato di Jamie Oliver

Jamie Oliver chi non lo ama? Solo chi non lo conosce.
Chi è? Uno chef inglese innamorato dell'Italia e sopratutto della cucina italiana, naturalmente.
Il suo motto è "Il più povero degli italiani mangia meglio della regina".
Jamie Oliver è un talento dalle molte qualità, oltre ad aver rivoluzionato il panorama culinario inglese, introducendo nei suoi piatti l'utilizzo dell'olio d'oliva, ha cercato di rivoluzionare le mense scolasttiche inglesi ed americane con menù salutari ma non banali a base di cibi freschi e genuini, visto che nelle suddette si fa un uso smodato di cibi precotti, surgelati e spesso fritti.
Gli inglesi lo adorano e molti sono i fans che si sono aggiunti in tutto il mondo dopo che i suoi shows televisivi hanno fatto il giro delle tv satellite.
Naturalmente non esiste cuoco senza ricettario e Jamie Oliver ha pubblicato diversi libri,
di cui uno decicato al suo viaggio in italia ( Il mio Giro d'Italia) alla riceca delle ricette tipiche regionali, ne ha tratto naturalmente anche una bellissima serie tv, che non manco di vedere ogni qual volta la replicano.
Mi comprenderete, quindi, sul perchè non ho potuto fare ameno di comperare questo ingegnoso oggetto inventato proprio da Jamie, si chiama "Flavour Shaker" è uno shaker dalla forma simile ad una matrioska in plastica rigida e disponibile in diverse colorazioni.
Facile da chiudere e aprire, facilmente lavabile poichè internamente le pareti di questo oggetto hanno una forma sinuosa e morbida che permette ad una biglia di ceramica di mescolare gli ingredienti, pestarli e shekerarli.
Io l'ho messo subito all'opera e il risultato è fantastico sono riuscita con pochi gesti a condire un'insalata, altrimenti molto triste, con una salsina fredda composta da tante spezie e ingredienti particolari che hanno reso la cena comunque leggera ma saporita.
Nel kit di questo ingegnoso oggetto è presente anche un un breve ricettario di salsine e un cucchiaino dosatore.
Jamie ha colto nel segno un'altra volta e la cifra non è esagerata 23 euro online, ma io l'ho trovato in un'outlet specializzato ad un prezzo ancora più abbordabile.
Da Gennaio Jamie è in tv con le repliche del suo Giro in Europa sul canale satellite Cielo e ho già l'acquolina in bocca!






Nessun commento:

Posta un commento