giovedì 28 giugno 2012

IMMAGINE


Non credo ad un'estetica sterile senza valore, fine a se stessa,  le migliori immagini pescano sempre da qualcosa e possono essere tutto o meno di niente.
L'immagine è ciò che siamo, anche quando pensiamo di non esserne succubi, quando diciamo a noi stessi che siamo liberi da certi schemi, quando pensiamo che la moda è roba da femmine sciocche e la cosa che ci fa pensare di essere liberi da certi schemi in realtà è il più scontato dei clichè.
Saper leggere le immagini, decifrare i segni, districare i codici ci aiuta a capire chi siamo e cosa vogliamo essere, è solo la conoscenza che ci fa essere realmente liberi, liberi di scegliere.









martedì 26 giugno 2012

Ogni Riferimento è Puramente Estetico


VALENTINO GARAVANI e Agnolo di Cosimo Mariano detto BRONZINO

A sinistra: 
Valentino Garavani, foto dalla sfilata primavera estate 2012.


A destra:
Bronzino, "Ritratto di Lucrezia Panciatichi", 1541, Museo degli Uffizi, Firenze. La donna ritratta è Lucrezia di Sigismondo Pucci, moglie dal 1528 di Bartolomeo Panciatichi, anch'egli raffigurato da Bronzino in un altro ritratto conservato agli Uffizi.
La giovane donna, dalla carnagione chiarissima, è seduta leggermente di tre quarti, sulla mano sinistra spicca l’anello nuziale. Attraverso i monili preziosi, dettagliatamente descritti dall'abile pennello del Bronzino, Lucrezia esprime non solo la sua ricca appartenenza sociale, ma anche altri aspetti della sua personalità rivelati dalla simbologia delle gemme e dalla frase: "Amour dure sans fin" incisa in smalto nero sull'ampia catena d'oro, che è stata messa in relazione con l'argomento amoroso descritto nel trattatello “Dialogo della infinità di amore”, scritto nel 1547 dalla cortigiana letterata Tullia d'Aragona e dedicato al duca Cosimo de' Medici, suo protettore.

lunedì 25 giugno 2012

Ad Campaign | EDUN | Spring Summer 2012

Abbiamo già parlato, in passato, di questo marchio, EDUN, la linea di abbigliamento ecosostenibile fondata da Ali Hewson e dal marito Bono Vox (voce degli U2). Quest'anno, EDUN, festeggia il suo settimo anno di produzione nel gruppo LVMH che per la campagna pubblicitaria lo affida al fotografo Ryan McGinley. Ricorda una vecchia campagna di Louis Vuitton, molto poco il prodotto fotografato e molta immagine, ma non si può fare a meno di ammirarne l'atmosfera sognante e fatta di gesti delicati. I ritratti delineano il carattere del marchio, una dedica d'amore all'ecosistema, una serie di fotografie dai colori terrosi ma vivi, Ryan McGinley cura la direzione anche del video di presentazione che sottolinea nei gesti l'intento principale del marchio che è quello di convivere e tutelare il pianeta con tutte le sue creature.










Frasi da Film | Memorie di una Geisha | regia Rob Marshall (2007)


domenica 24 giugno 2012

Una Foto A Caso

Isabella Rossellini e David Lynch foto Helmut Newton 1986.

Due Teste Per Milly

Milly è una linea di accessori e complementi di arredo per la casa, mi sono imbattuta per caso in una creazione Milly, pochi giorni fa e ne ho subito adorato le fattezze e l'idea, l'ho apprezzata ancora di più quando ho saputo che dietro Milly ci sono due teste (che adoro) e che hanno collaborato insieme pur appartenendo a mondi creativi diversi, il design e lo stilismo.
Il duo di cui vi parlo sono Antonio Marras, per la parte creativa e Rossana Orlandi, una talent scout e proprietaria della famosa galleria, Spazio Orlandi, un vero spazio espositivo a Milano, che porta il suo nome e che è un punto di riferimento per chiunque abbia in mente di fare carriera nel design, nell 'arte e nella creatività in genere.
Milly è il connubbio di due teste, di due mondi, che si fondono in oggetti dal fascino retrò, poetico ma comunque moderno e metropolitano, hanno il fascino dei vecchi complementi d'arredo con una idea in più per quanto riguarda gli abbinamenti di materiali e dei colori.
Esposti all'ultimo salone del mobile, gli oggetti Milly hanno riscosso un buon successo fra gli avventori internazionali dello spazio Rossana Orlandi, anche perchè, è lei stessa che sceglie i pezzi da esporre e cura la presentazione degli stessi nella galleria e spesso ha dato spazio a nuovi talenti che si sono rivelati, nei loro campi delle vere scoperte.
Lo spazio espositivo, Rossana Orlandi, è multiforme ed offre la possibilità di ammirare opere d'arte, di design e artigianato, alcune sono pezzi unici come lo è il giardino nascosto all'interno del cortile e il ristorante che la stessa signora Orlandi ha voluto per offrire la possibilità agli avventori di rilassarsi fra le vie dello shopping e del design.
Lo Spazio Orlandi offre una full immersion nel mondo della creatività artigianale, ed è uno spazio che vale la pena di visitare anche quando il salone è finito e di scoprire ed assaporare a poco a poco in tutte le sue sfaccettature così come accade per gli oggetti Milly, che personalmente, più li guardo e più li adoro e li vorrei tutti, sopratutto la parete di applique, così com'è, la vorrei a casa mia, la trovo poetica e semplicemente stupenda.

Antonio Marras
Rossana Orlandi
Spazio Rossana Orlandi, cortile-giardino.





giovedì 21 giugno 2012

Vanity Fair | July 2012 | Kristen Stewart by Mario Testino











Kristen Stewart e Mario Testino

Nuove Collaborazioni | Martin Margiela per H & M


Notizia è fresca fresca, o quasi, i super informati lo sanno da qualche giorno, la nuova Capsule Collection (Collezione Esclusiva) di H & M per l' Inverno 2012-13 sarà affidata a Maison Martin Margiela.
L'uscita è prevista per il 15 Novembre e come avenuto per e passate collaborazioni famose di H&M (Cavalli, Versace, Lagerfeld, Marni, Rykiel) sicuramente ci sarà la fila e la solita bagarre per accaparrarsi i pezzi "giusti".
Intanto la griffe francese fa sapere:


«offriremo una nuova interpretazione del nostro mondo, la democrazia della moda è sempre stata al centro della nostra creatività e la collaborazione con H&M porterà ancora più in là questa vocazione»
Sotto video dall' ultima collezione Martin Margiela.