mercoledì 20 giugno 2012

Prada Uomo | Autunno Inverno 2012-13 | Campagna Pubblicitaria |

Noto con piacere che la campagna pubblicitaria invernale della linea maschile di Prada non smentisce il discorso intrapreso in passerella.
Le immagini scattate David Sims hanno come testimonial, attori e nomi noti del cinema che avevano già preso parte alla sfilata, Gary Oldman, Garrett Hedlund, Jamie Bell, Willem Dafoe.
Gli scatti sono una citazione della ritrattistica al maschile dal rinascimento a oggi, non a caso il fondo è rosso, come lo era la passerella ed è dello stesso rosso che ricorre in molta ritrattistica di maniera.
La luce morbida che entra nell'inquadratura da sinistra, accarezza dolcemente i tratti del viso, sul volto dei più giovani richiama certi lineamenti dei ritratti del Bronzino o del Pontormo, sul volto più maturo alcuni ritratti di fine '800 e inizio '900.
Le pose sono statiche e ieratiche, quasi austere, come quelle di Ammiragli e Sir che occhieggiano da certe gallerie di famiglia.
Alcuni completi ricordano le divise militari, altri i completi di certa borghesia e aristocrazia di inizio secolo.
La composta informalità dei gesti, della mano in tasca e delle mani unite, sono appena sottolineate dalla luce che rende scultoreo il panneggio come in certi ritratti maschili di Tamara De Lempicka. 
Mentre i giovani attori sono impettiti e fieri, i testimonial più maturi catalizzano l'attenzione di chi guarda con sguardi magnetici, come quelli di celebri autoritratti d'artista.
La scelta di far posare i testimonial a coppie non è casuale e fa parte di una tradizione legata ai ritratti fotografici maschili dove, come spesso accadeva agli albori della fotografia, due o più soggetti posavano per un ritratto di famiglia o per ricordo di un particolare evento.
Si voglia o non si voglia vedere oltre l'immagine, è comunque un belvedere, che ne dite?

 BRONZINO
LORENZO LOTTO
PONTORMO
Ritratto inglese 1800 circa, Sir Thomas Kidd, 
amico e forse armatore della Royal Navy di Sua Maestà Britannica.


Ritratti maschili Tamara De Lempicka
Autoritratto di Isaac Ilich Levitan.
Autoritratto di Vincent Van Gogh
Autoritratto di Pablo Picasso




Sopra tre esempi di ritratti fotografici al maschile di inizio '900.




Nessun commento:

Posta un commento