Noto con piacere che la campagna pubblicitaria invernale della linea maschile di Prada non smentisce il discorso intrapreso in passerella.
Le immagini scattate David Sims hanno come testimonial, attori e nomi noti del cinema che avevano già preso parte alla sfilata, Gary Oldman, Garrett Hedlund, Jamie Bell, Willem Dafoe.
Gli scatti sono una citazione della ritrattistica al maschile dal rinascimento a oggi, non a caso il fondo è rosso, come lo era la passerella ed è dello stesso rosso che ricorre in molta ritrattistica di maniera.
La luce morbida che entra nell'inquadratura da sinistra, accarezza dolcemente i tratti del viso, sul volto dei più giovani richiama certi lineamenti dei ritratti del Bronzino o del Pontormo, sul volto più maturo alcuni ritratti di fine '800 e inizio '900.
Le pose sono statiche e ieratiche, quasi austere, come quelle di Ammiragli e Sir che occhieggiano da certe gallerie di famiglia.
Alcuni completi ricordano le divise militari, altri i completi di certa borghesia e aristocrazia di inizio secolo.
La composta informalità dei gesti, della mano in tasca e delle mani unite, sono appena sottolineate dalla luce che rende scultoreo il panneggio come in certi ritratti maschili di Tamara De Lempicka.
Mentre i giovani attori sono impettiti e fieri, i testimonial più maturi catalizzano l'attenzione di chi guarda con sguardi magnetici, come quelli di celebri autoritratti d'artista.
La scelta di far posare i testimonial a coppie non è casuale e fa parte di una tradizione legata ai ritratti fotografici maschili dove, come spesso accadeva agli albori della fotografia, due o più soggetti posavano per un ritratto di famiglia o per ricordo di un particolare evento.
Si voglia o non si voglia vedere oltre l'immagine, è comunque un belvedere, che ne dite?
BRONZINO
LORENZO LOTTO
PONTORMO
Ritratto inglese 1800 circa, Sir Thomas Kidd,
amico e forse armatore della Royal Navy di Sua Maestà Britannica.
Ritratti maschili Tamara De Lempicka |
Autoritratto di Isaac Ilich Levitan. |
Nessun commento:
Posta un commento