mercoledì 4 luglio 2012

CHANEL | Haute Couture | Automne Hiver 2012 - 2013

Chanel alias Karl Lagerfeld presenta una alta moda apparentemente dimessa rispetto alla collezione di pret a porter.
Karl Lagerfeld ripesca dall'archivio tutte le trame usate da Madame Coco e aggiunge all'ormai nota tavolozza colori (bianco, nero,grigio) una tonalità di rosa corallo indefinito ottenuto con la mischia di vari filati tra i quali spiccano lamè e lane effetto mohair.
In alcuni capi l'effetto è talmente spesso e ruvido da risultare pesante, più leggera è sicuramente la sera e tutte le uscite in rosa pallido. 
Da una visione d'insieme risulta una donna un po agee che ha ripescato dall'armadio pezzi di varie epoche anche se trionfando i capi spalla e i notevoli fuori spalla, ottenuti con le spalline. L'immagine che ne viene fuori è simile a una donna in carriera degli anni ottanta, ma molto più decorata e femminile grazie a tutta una serie di elementi cari alla Maison Chanel (fiocchi,camelie, bordi di pizzo) che ne rendono dolci i lineamenti.
L'acconciatura simile a quella di Chanel alla fine della sua carriera fa somigliare le modelle a tante biancaneve.
I pezzi che mi convincono di più sono quelli da giorno bianchi e con i bianchi in mischia boucle rosa, gli abiti da sera color cipria e bianchi, quelli composti da pantaloni ampi e camiciette leggerissime e quelli ricamati con fiori in rilievo.
Non mi convincono alcune scelte fatte per le calze, il design delle calzature e qualche guanto di troppo ma veramente inutile l'esercizio di stile dell'abito da sposa, da tradizione lasciato alla fine della sfilata, che oltre ad essere decisamente pomposo non aggiunge nulla di nuovo e non ha alcun legame con il resto della sfilata.















Nessun commento:

Posta un commento