giovedì 12 luglio 2012

Pochi Ma Buoni

I costumi da bagno sono come gli amici, vanno scelti con cura e meglio se sono pochi e buoni.
Se esteticamente hanno l'aria datata non importa devono però essere alleati dei nostri giorni di relax e bagni di sole, quindi, meglio se comodi piuttosto che belli.

Se dovessi scegliere, quest'anno non mi dispiacciono quelli dall'aria Retrò proposti da molti con sgambatura bassa, effetto bustier, che dona al corpo un fascino da Pin-up e dai colori pastello che richiamano quelli degli anni '50.
Prada opta per il rosa della Cadillac da cui attinge anche per creare degli inserti che segnano il punto vita. Marni propone un costume da bagno a tinte forti con maxi fantasie che ricordano i grafismi dell'art deco, Chanel propone un sempre valido due pezzi in bianco, mentre Rochas ripesca dall'archivio alcuni modelli che richiamano alla mente quelli indossati da Marilyn Monroe.
Marc, by Marc Jacobs, propone alcuni modelli dall'aspetto vintage e con i tipici colori marina, rosso e blu.

Per molti il costume da bagno è sinonimo di fisico atletico e deve avere il principale requisito di abbellire la figura, valorizzandone i punti di forza. 
Spesso chi cerca questo tipo di costumi non vuole rinunciare ad avere un aspetto da californiana e si prefigge un modello, irragiungibile, da fotomodella brasiliana, tipo Gisele Bundchen.
Sempre atletiche, in forma smagliante e perfetta, questo tipo di donne non rinuncia ad essere anche delle guerriere. Le proposte in tal senso non mancano e per lo più sono costumi da bagno sgambati, spesso scollatissimi e dalle forme bizzarre e dotati di accessori come lacci, fibbie e borchie a sottolineare il carattere sportivo e aggressivo di chi li indossa.
Sulla passerella di Michael Kors le modelle in costume sono delle amazzoni con tanto di bandoliere e calzari di cuoio, su quella di Tommy Hilfiger si vestono in mimetico ma in versione colorata e Donna Karan propone dei costumi dai colori terrosi che richiamano l'Africa e i grafismi tribali.
Da DSquared2 l'immagine è tutto. e sulla passerella una aggressiva squaw indossa un bikini brasiliano a stelle e strisce mentre per il costume intero preferisce il verde militare e una lavorazione a cordoncino con aperture ad asola. Frankie Morello cinge i corpi con pezzi di lycra drappeggiata, arrotolata e annodata nei punti strategici, l'effetto è quasi bondage a scapito dell' abbronzatura, che credo, non risultera proprio omogenea e perfetta.

Per chi invece non rinuncia a quell'accento esotico e femminile i costumi giusti sono quelli stampati e dalle superfici lavorate, con dettagli esotici e spesso in tinte forti.
Sono quei costumi da bagno che fanno sognare di viaggiare in terre lontane o addirittura fantastiche.
Missoni ne propone di coloratissimi e in tessuti fantasia, ad onde, cari al marchio, l'esotismo è dato dai dettagli come le ruches che bordano le scollature e sottolineano i fianchi.
Dolce e Gabbana per D&G guardano all'esotico con i bikini fantasia, coloratissimi con stampe ad effetto foulard. I pezzi di foulard che compongono il bikini sono annodati sui sfianchi e sul seno, completano la mise con un'ampio cappello di paglia e gli accessori volutamente esagerati.
Issa London è un marchio fondato dieci anni fa da Daniela Helayel, brasiliana, è una linea in ascesa anche perchèamata dalle star e amatissima dalla neo duchessa di Cambridge, Kate Middleton.
Di fatto abiti e costumi di Issa London sono desiderabili perchè sono glamour e hanno il piglio esotico che non guasta, per iniziare a viaggiare ancor prima di partire.



Sopra Pin Up firmate Earl Moran


Sopra Marilyn Monroe

Sopra due modelli d'epoca di Maurice Handler


Sopra Prada
Sopra Marni
Sopra Rochas


Sopra Chanel
Sopra Marc by Marc Jacobs





Sopra Gisele Bundchen per Vogue Francia.

Sopra Michael Kors

Sopra Donna Karan

Sopra Tommy Hilfiger


Sopra due costumi da bagno DSquared2

Sopra due modelli Frankie Morello
Sopra Missoni

Sopra DeG

Sopra Issa London

Nessun commento:

Posta un commento