mercoledì 4 luglio 2012

Givenchy | Haute Couture | Automne Hiver 2012 - 2013

Solo pochi capi, dieci in tutto, presentati per la collezione invernale di Givenchy disegnata da Riccardo Tisci.
La presentazione ormai è un rito per questa casa di moda che presenta le sue creazioni di alta sartoria con un book fotografico dettagliato e curato nei minimi dettagli così come lo sono gli abiti della collezione.
Il tema centrale sono gli anni '70, il fenomeno hippie con tutta la iconografia femminile ad esso legata.
Frange, pelle, stivali e ricami dal gusto etnico, sono gli elementi che donano sapore alla collezione insieme ai colori terrosi che si inseriscono benisimo, fino a fondersi, nella cornice del giardino dell' Hotel d' Evreux.
I pezzi più belli, secondo me, sono la mantella di frange in pelle e il cappotto ricamato di rosso e bordato di visone. 
Givenchy, Riccardo Tisci, con questa collezione tocca la massima opulenza e guardando i modelli sembra di assistere a qualcosa di magico, le stesse modelle con maschera-occhiale su gli occhi sembrano evocate come spiriti da terre lontane.
Evocativa è la definizione giusta per descrivere questa collezione che affida e ridona valore al mestiere e alle maestranze dell' alta moda, evocando ogni mano e ogni occhio che si è prodigato a realizzare gli abiti, curando ogni dettaglio, rendendo unico ogni pezzo, onorando in questo modo, un mondo, quello dell'alta moda e dell'artigianato, che sta quasi scomparendo.






















Nessun commento:

Posta un commento