lunedì 14 novembre 2011

Occhio Retrò

Alle lettrici e i lettori che come me avete occhiali da vista sempre al seguito amerete questa carrellata di occhiali e per chi non ha difetti di vista (meglio così!) amerà comunque lo stile di questi occhiali magari declinandoli con lenti da sole.
Quale è la tendenza? quella che adoro di più, Retrò sia per uomo che per donna, dalla forma più o meno punta per le donne e dalla forma classica e assolutamente in celluide, che ricorda i Ray Ban dei Blues Brothers o la forma a goccia in stile Scarface per gli uomini.
Per le montature femminili in stile anni '60 e '70, grandi e grandissimi anche con lenti colorate e infinite le variazioni sul tema a occhi da gatto, stile anni '50, dove i più utilizzano materiali colorati, lucidi, glassati o glitterati, occhiali che diventano quasi un gadget, un vezzo, un gioco con lo sguardo.
E i suddetti occhiali, ovviamente, hanno favorito un proliferare di Lolite come testimonial di campagne pubblicitarie e per redazionali che citano il famoso personaggio del film di Kubrick.
Anche le fashion blogger non possono fare a meno di fotografarsi per rivedersi e vantarsi di averne un paio.
Per gli uomini le montature richiamano a quelli indossati da celebri star di Hollywood, classici stile intellettuale e dalla linea squadrata simili a quelli di Michael Cane nel film "Ipcress".
Linea a goccia vagamente Al Pacino in Scarface nelle montature più anni '70, meno forti e con montatura tartaruga ma sempre a goccia come quelli di Steve McQueen e poi ci sono quelli squadrati e grandi di Marcello Mastroianni in "8 e 1/2".
Comunque li vogliate la tendenza del momento guarda al passato e se dal vostro ottico di fiducia non sono presenti montature simili a queste nei mercatini vintage si trovano ottimi sostituti e talvolta favolosi pezzi originali a prezzi di occasione.


































Nessun commento:

Posta un commento